Indietro

Tutta la Puglia in 7 giorni!

Tutta la Puglia in 7 giorni!

Visitare tutti i luoghi più caratteristici della bellissima regione Puglia richiede certamente una sosta di almeno 2 settimane, ma spesso il tempo stringe e questo è un consiglio di viaggio per chi ha a disposizione 7 giorni e vuole visitare rapidamente i posti più suggestivi.

"CAMPO BASE"
Diversi viaggiatori amano pernottare in un solo posto così da non dover rifare bagagli, check-in e check-out frequentemente.
L'ideale è una località in una posizione centrale e strategica rispetto all'itinerario che si vuole seguire.
In questo senso Polignano a Mare è senza ombra di dubbio il posto ideale: un affascinante borgo nel centro della Puglia tra i due aeroporti di Bari e Brindisi, in una zona ricca di spiagge, grotte, castelli, cattedrali e trulli.
La ricettività di Polignano a Mare consiste prevalentemente in graziosi B&B molto ben curati e attrezzati, sparsi in ogni angolo della cittadina: tra questi Apulia 70 Holidays è una garanzia, grazie ai suoi numerosi attestati e riconoscimenti per qualità del servizio.

GIORNO 1:  Polignano, mare, grotte e castelli
Il primo giorno è dedicato alla scoperta della bellissima Polignano a Mare, con le sue scogliere e le balconate a strapiombo sul mare (molto suggestivo il giro in barca per chi lo volesse), per poi proseguire verso San Vito, una frazione vicina dove è possibile ammirare una imponente abbazia sul mare; successivamente si fa tappa a Conversano, località in stile medievale celebre per il suo castello, e si conclude l'itinerario con la visita alle famose grotte di Castellana, un affascinante complesso carsico sotterraneo.
Durata: 5 ore ca.

GIORNO 2: I sassi di Matera
Il secondo giorno è prevista la visita alla bellissima Matera, che si trova nella vicina Basilicata ma quasi al confine con la Puglia, uno dei borghi più antichi al mondo, famoso per i suoi "sassi", antichi rioni scavati nella roccia.
Sulla via del ritorno è possibile fare sosta ad Altamura per acquistare il suo famoso pane DOP.
Durata: 4,5 ore ca.

GIORNO 3: La valle dei trulli
Terzo giorno dedicato ad Alberobello, località unica al mondo con i suoi trulli, le antiche casette dichiarate patrimonio dell'UNESCO, e alla vicina cittadina di Locorotondo, con il suo grazioso centro storico.
Durata: 4 ore ca.

GIORNO 4: Salento, barocco e mare
Il Salento vuol dire Lecce, con il suo stile barocco e la piazza centrale con l'anfiteatro romano, e  soprattutto mare: qui tra le località più uniche lungo la costa si segnalano Torre dell'Orso con il suo mix di spiaggia e scogliera e con la vicina grotta della Poesia, e Gallipoli, rinomata località turistica il cui centro storico è praticamente eretto su un isolotto collegato alla terraferma di un ponte.
Se viaggiate in estate però potreste non apprezzare la gran confusione che si trova tipicamente a Gallipoli e in questo caso una opzione alternativa può essere Otranto, altro suggestivo borgo sul mare.
Durata: 8 ore ca.

GIORNO 5: La Puglia imperiale
A nord di Bari meritano una visita Trani, città famosa per la sua pietra locale e per la maestosa cattedrale sul mare, e Castel del Monte, il grande castello che figura nel simbolo della regione Puglia.
Durata: 5 ore ca.

GIORNO 6: Mare e città bianca
A sud di Polignano c'è Monopoli, con la sue spiagge sabbiose, il castello sul mare e l'imponente cattedrale, poi vi è Savelletri, una piccola località di villeggiatura molto apprezzata, e ancora più giù si arriva ad Ostuni, chiamata la città bianca, cittadina costruita su una collina da dove si può apprezzare il panorama in direzione del mare.
Durata: 5 ore ca.

GIORNO 7: Le perle del Gargano
L'ultimo di questi 7 giorni è dedicato al Gargano, dove mare e montagna vivono a stretto contatto, con due località di mare molto apprezzate: Vieste in primis e poi Peschici.
Per gli amanti delle località in altura o del turismo religioso in alternativa si può optare per Monte Sant'Angelo, con la sua bellissima chiesa rupestre di San Michele Arcangelo, e San Giovanni Rotondo, con il famoso santuario di Padre Pio.
Durata: 9 ore ca.

apulia70holidays   apulia70holidays
  14/02/2018
  •   salento
  •   mare
  •   puglia
  •   polignano a mare
  •   trulli
  •   valle d itria
  •   scogliera
  •   tuffi
  •   domenico modugno
  •   alberobello
  •   grotte
  •   grotte marine

Photogallery