Cala Molinella e il Verde magico del Parco Nazionale del Gargano
Cala Molinella e il Verde magico del Parco Nazionale del Gargano
Viaggiare leggeri non è soltanto questione di bagagli.
A viaggiare leggeri si impara con il cuore e con la testa, cercando di pesare il meno possibile sui luoghi che si vanno a scoprire , cercando di lasciare intatta la meraviglia che ci accoglie e che riempie i nostri occhi, la memoria e lo spirito.
La Natura di una regione che va preservata per chi verrà dopo di noi, e per chi quei luoghi li abita non solo il tempo di una vacanza.
A Cala Molinella questo è possibile: a pochi chilomentri dalla città di Vieste sorge una baia magica, una mezzaluna di sabbia piccola e intima, ideale per chi in vacanza in Puglia cerca riservatezza.
Una baia caratterizzata dal verde della macchia mediterranea , dalla bassa marea, dall ' imponente faro all'orizzonte e da un magico trabucco del Gargano ancora in vita . Se questo angolo di Puglia fosse un colore sarebbe senza dubbio il Verde :
il verde della foresta umbra da poco proclamata patrimonio unesco, il verde degli ulivi secolari e delle pinete smussate dal maestrale a strapiombo sul mare.
Il verde del Villaggio turistico ecosostenibile Cala Molinella, situato a pochi passi dalla omonima baia.
Un Eco-Villaggio che vede nel Verde è soltanto un colore ma piuttosto una disposizione d'animo, uno stile di vita, un impegno e una vocazione precisa.
Qui l'accoglienza è la sfumatura dei valori di famiglia, che avvolge da ogni prospettiva anche i visitatori che durante l’anno si racano in Puglia vogliosi di scoprire la foresta umbra, i trabucchi storici e i borghi unesco che con tutta la loro tradizione incoronano il meraviglioso promontorio del Gargano.
Colorata di verde, per esempio, è l'energia che accende il villaggio, che può contare su un impianto solare fotovoltaico, in grado di fornire elettricità pulita e a chilometri zero, e sul solare termico, che produce acqua calda senza impattare sull'ambiente naturale. Il sole al servizio dell'uomo, incondizionatamente. E la tecnologia e l'ingegno al servizio della Terra, per farci perdonare almeno un po' del rispetto che spesso le neghiamo. Un ingegno che al Cala Molinella è di casa, grazie alla sensibilità e alle competenze specifiche dell'intera famiglia che gestisce il villaggio con amore e attenzione. Competenze e sensibilità che si esprimono attraverso progetti di riciclo creativo, design green e progetti di marketing territoriale sempre attenti a valorizzare la natura e a garantire la sostenibilità.
Qui a Cala Molinella , la lentezza è una filosofia.
Il mare, bellissimo, raggiungibile ai piedi, senza stress. La piscina a due passi dalle casette, l'ampio spazio verde, l'orto, la fattoria didattica e il trabucco storico che invitano a passeggiare in pieno relax. Senza mai, però, lasciare spazio alla noia.
A Cala Molinella il viaggio, in famiglia ma non solo, acquista il potere straordinario di restituire a ciascuno di noi il diritto alla lentezza. Al recupero dei tempi e dei ritmi della natura e del cuore, alla libertà dalla schiavitù dell'orologio e della fretta.
- weareinpuglia
- gargano