Diario di viaggio
Puglia che passione!
Tema:
 
Data:  dal
6/6/2011
al
10/6/2011
 
Tags:
 
da
 
 
 
Il mio diario di viaggio
Descrizione:

Che bellissima e meravigliosa terra è la Puglia!

Sarà che sono di parte e che ce l'ho nel sangue ma credo che sia un'opinione diffusa.

Vi racconto della mia vacanza in Puglia, nel Salento: partiamo io e il mio ragazzo in una calda giornata di fine luglio alla volta di Gagliano del Capo piccolo paesino vicino Santa Maria di Leuca dove avevo prenotato un campeggio chiamato Camping Santa Maria di Leuca molto ben fornito e giovanile che consiglio a chi volesse provare questa esperienza.

Viaggio in macchina lunghissimo ma suggestivo per chi ama ammirare il paesaggio circostante, dal mare cristallino sullo sfondo, agli ulivi secolari che si incontrano sul percorso, alle viste panoramiche di piccole città arroccate sulle alture del luogo.

Arrivati alla nostra meta decidiamo subito di prendere confidenza con l'ambiente in cui siamo e le spiagge che offrivano le località limitrofe.Una spiaggia poco distante dal campeggio è ¿il Ciolo¿ ideale per gli amanti dei tuffi con alte scogliere e uno spettacolare ponte che attraversa tutta l'insenatura.

Caratteristiche per la vista della città che si può godere stando al mare sono le due spiagge più rinomate di Santa Maria di Leuca, Punta Ristola e Punta Meliso oltre alla più accessibile e facilmente raggiungibile spiaggia di Porto Badisco, ideale per famiglie e bambini.

Spostandoci da una spiaggia all'altra nei giorni successivi visitiamo varie località famose nella penisola salentina come Castro Marina, Santa Cesarea Terme,con la costa rocciosa che si affaccia sul blu-verde del mare sottostante della costa adriatica, Marina di Ugento e tutte le spiagge limitrofe che prendono il nome dalle numerose antiche torri di avvistamento situate lungo la costa che offrono ampie spiagge bianche e sabbiose con meraviglioso mare cristallino sulla costa ionica.

Da non perdere assolutamente la visita dei due centri più importanti e famosi del Salento facilmente raggiungibili, grazie alla strada statale 275 che collega la punta estrema della Puglia alle città vicine, Gallipoli e Otranto.

Entrambi importanti città turistiche, offrono spiagge meravigliose, Otranto con la sua spiaggia a ridosso del porto cittadino e Gallipoli con la sua vicina spiaggia della Suina, oltre ai caratteristici centri storici con il Castello di Otranto e il Castello Aragonese di Gallipoli circondato quasi completamente dal mare e che di notte offrono uno spettacolo unico.Ricchi di locali e ristoranti caratteristici nei vicoli delle città dove poter degustare la tipica cucina pugliese con specialità locali e l'ottimo pesce appena pescato.

Altra tappa imperdibile per gli amanti del mare è la visita in barca delle grotte della costa adriatica senza dimenticare la famosa Grotta naturale di Zinzulusa raggiungibile anche attraverso un percorso pedonale che costeggia il mare caratteristica per la sua formazione carsica.

Insomma la Puglia è una regione assolutamente da visitare non solo per i suoi paesaggi e la sua cucina locale ma anche per vivere la tipica atmosfera locale dove la gente ospitale, cordiale crea un clima unico e irripetibile.

Ho ancora le immagini impresse nella mente... ci tornerò!

Vota
Commenta
Conenuti consigiati
Attività recenti
Diario di Viaggio: VIESTE 2012
9 novembre 2012 Autore: fultrap
Consiglio di Viaggio: A spasso nella v...
21 agosto 2012 Autore: marsarc
Consiglio di Viaggio: A spasso nella v...
21 agosto 2012 Autore: marsarc
I più visti
Foto
[ 3796 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 3574 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 3227 ]
pubblicato da  redranocchia
pubblicato il  11/07/2011
I più votati
Foto
[ 24 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 15 ]
pubblicato da  redranocchia
pubblicato il  11/07/2011
Foto
[ 10 ]
pubblicato da  gattamatta
pubblicato il  06/07/2011