Consigli di viaggio
Dimora il Palmento - Ostuni
Tema:
 
Tipologia:
Dove Dormire
 
Data: 
7/6/2011
 
Tags:
 
da
 
 
 
 
Descrizione:

“ devi augurarti che la strada sia lunga.  Che i mattini d’estate siano tanti, quando nei porti  - finalmente, e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta...”  Itaca – K. Kavafis

 

 

La Dimora Il Palmento è una casa-vacanza, realizzata in una lamia, una  tipica struttura architettonica rurale in pietra, con tetto a volta saracena, costruita nei primi del ‘900 da una famiglia di Ostuni. Originariamente questa lamia era un palmento, ovvero veniva utilizzata per la produzione del vino ed era circondata da un ettaro di vigneto. Il mosto ricavato dalla pigiatura dell’uva, veniva conservato in apposite cisterne scavate nella roccia sotterranea. Questa struttura è stata recentemente recuperata ed elegantemente ristrutturata, nel rispetto del contesto ambientale e delle caratteristiche architettoniche originarie. La Dimora Il Palmento è immersa in una barriera naturale di tranquillità e riservatezza, circondata da un ettaro di terreno fra macchia mediterranea, ulivi e mandorli. La struttura dispone di 7 posti letto ed è composta da due unità dotate di tutti i confort, che possono essere utilizzate anche in maniera separata ed indipendente: la Lamia (un tempo adibita a palmento) e la Dependance

La Lamia,  dispone di 1 camera matrimoniale, di un soggiorno con divano letto matrimoniale e di un’alcova singola (con eventuale aggiunta di un letto singolo), di un bagno con doccia, di una cucina attrezzata di lavastoviglie, di un soggiorno e di un ampio patio esterno coperto.

 La Dependance è composta da una comoda camera matrimoniale (con eventuale aggiunta di un lettino), un bagno con doccia, una cucina e un piccolo ma confortevole patio esterno.

La struttura in pietra conferisce agli ambienti interni una freschezza assoluta durante il periodo estivo. E del resto queste strutture venivano utilizzate durante le torride estati proprio come residenze di campagna. Dimora Il Palmento dispone inoltre di parcheggio auto, illuminazione esterna, lavanderia esterna con lavatrice, impianto di allarme collegato con Vigilanza. L’area esterna è attrezzata con un'ampia doccia ed è arredata per tutte le comodità. Inoltre, è possibile ospitare gli amici cani, in un recinto esterno coperto, corredato di cuccia in muratura. La struttura è completa di tutto, anche della biancheria da letto da bagno e da cucina, e delle zanzariere.

www.dimorailpalmento.com

info@dimorailpalmento.com

 
Vota
Commenta
Conenuti consigiati
Attività recenti
Diario di Viaggio: VIESTE 2012
9 novembre 2012 Autore: fultrap
Consiglio di Viaggio: A spasso nella v...
21 agosto 2012 Autore: marsarc
Consiglio di Viaggio: A spasso nella v...
21 agosto 2012 Autore: marsarc
I più visti
Foto
[ 3902 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 3673 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 3323 ]
pubblicato da  redranocchia
pubblicato il  11/07/2011
I più votati
Foto
[ 24 ]
pubblicato da  sergio.carpinelli
pubblicato il  29/06/2011
Foto
[ 15 ]
pubblicato da  redranocchia
pubblicato il  11/07/2011
Foto
[ 10 ]
pubblicato da  gattamatta
pubblicato il  06/07/2011