Consigli di viaggio
Barletta città della Disfida
Tema:
 
Tipologia:
Cosa Fare
 
Data: 
5/6/2011
 
Tags:
 
da
 
 
 
Descrizione:

Suggestiva città a nord del capoluogo pugliese, Barletta offre interessanti spunti per un viaggio all'insegna della storia, della cultura e della bellezza del mare, grazie al suo caratteristico centro storico, con la sua movida e i numerosi lidi che di sera si trasformano in discoteche sul mare.

Recentemente diventata capoluogo della sesta provincia pugliese insieme ad Andria e Trani, è caratterizzata dalla presenza di numerosi monumenti storici.
Numerose le chiese che anticamente sono sorte fuori dalle mura della città e che con l'abbattimento delle stesse si sono ritrovate al centro, fulcro della comunità religios; tanti i palazzi storici che oggi ospitano mostre ed eventi musicali; importante il teatro che programma stagioni con spettacoli che coinvolgono adulti e ragazzi; da non perdere  il Duomo che si affaccia sul Castello Svevo e i suoi giardini che durante l'estate ospita le riproduzioni dei film più trasmessi nella suggestiva cornice all'aperto dell'arena del Castello.
Il centro storico si è animato grazie alla presenza di pub, pizzerie che durante l'estate offrono spazi all'aria aperta e numerosi bar dove è possibile godere la vista sul Castello e rilassarsi in compagnia.
Il Castello Svevo è di origine svevo-normanna così come il Duomo e la maggior parte dei monumenti storici della città edificati in stile romanico e sotto l'influenza di Federico II di Svevia conosciuto per la realizzazione del vicino Castel del Monte.
Il castello è circondato da un fossato, un tempo bagnato dal mare, antico limite della città, che permette di godere di una magnifica vista sul porto della città e da ampi giardini dove è possibile passeggiare e far giocare i bambini.
 
 
Vota
Commenta
Conenuti consigiati